martedì 15 aprile 2014

Tendenze moda per la primavera-estate 2014

Tutti gli stili per avere un look alla moda



C’e aria di novità per la primavera-estate 2014 è già qui e con lei le sue tendenze tutte da indossare. 
Sogna abiti floreali, stampe “rubate” al mondo dell’arte, ispirati ai Tropici, righe multicolor e non solo…


FLOREALE



Che voglia di coprirsi di fiori e gemme come sulle passerelle di Alberta Ferretti, Tory Burch, Dolce&Gabbana, Versace e Antonio Marras! Che siano macro o micro scegli tu, basta che sia “Flower explosion“!








COME UN QUADRO 


Appassionata d’arte? Ora la puoi indossare direttamente. Dalle stampe fotografiche dei Templi d’Agrigento cari a Dolce&Gabbana, alle donne di Gauguin di Aquilano .Rimondi e ai murales di Prada, l’opera d’arte questa volta sei tu!






CAMICIA AZZURRA 



Pezzo facile facile e che sta bene a tutte. Un camicia azzurro pallido la indossi in ufficio e sei perfetta anche per l’aperitivo serale. L’hanno sdoganata Vionnet, Valentino, N°21 e Alexander Wang. Cosa vuoi di piu?








DESERT STORM 


Nessuna missione speciale ma un’operazione di stile tutta da copiare. Hermès, Ferragamo, Chloé, John Richmond e Moncler Gamme Rouge ti dimostrano che lo puoi declinare in vari modi e stili.






FRANGE

Un po’ squaw, un po’ Ibiza style, le frange la fanno da padrone su abiti e accessori. Perfetti per un look “boho”, segnati le sfilate di Missoni, Emilio Pucci, Roberto Cavalli e Calvin Klein per trovare ispirazione.






PINKLADIES 


Si riconferma colore amatissimo dagli stilisti e anche da noi. Da scegliere nelle tonalità candy e pastello come fanno Jil Sander, Sportmax e Chanel. Il modello bon ton da copiare? Quello della stilista inglese Emilia Wickstead.





TUTTE RIGHE 


Si sa le righe sono ormai sdoganate da vari anni e si riconfermano trend da seguire anche questa stagione. Hai maglie&gonne a tema nell’armadio? Sei a cavallo! Osa accostamenti e abbinamenti di colore originali come fanno Missoni, Alberta Ferretti, Burberry e Dior.








TROPICANA 


Sogni già una vacanza? In attesa dell’estate indossa un pezzetto di Tropici, sarà un antidoto ottimale per resistere al grigiore di questi mesi. In passerella lo sfoggiano MSGM, Fausto Puglisi, Etro e Aquilano.Rimondi.








SPORTY 


Perfetto anche se sei una “pigrona” che rifugge la palestra. Parliamo di pezzi tecnici resi super chic, tessuti tecnici e dettagli rubati ai capi degli sportivi. Basta mixarli e dosarli con cura come ci insegnano  Tommy Hilfiger, Marc by Marc Jacobs, Port 1961 e DKNY.







CULOTTE 


Non è facilissimo da indossare, servono gambe al top ma al mare la prossima estate potrai concederti passeggiate sul lungomare con culotte che sembrano rubate al mondo dei costumi. Rigorosamente abbinati per stampe e colori alla brassiere (il reggiseno a fascia).







Prendete spunto dalle creazioni dei migliori stilisti per creare il vostro look alla moda.



PREZZI IMBATTIBILI sulle migliori marche
Accessori moda, scarpe donna, uomo, accessori, valigie e fino al 70% su borse donna BRACCIALINI, ARMANI, DESIGUAL
visita il negozio online ► cuoieria shop 





FONTE tustyle.it

sabato 12 aprile 2014

vivi dentro di me

Una notte come tante





venerdì 11 aprile 2014

Come riaccendere la passione nel patner

Cerchiamo di risvegliare la passione nella routine di coppia


Se la fiamma del desiderio ha smesso di ardere, ecco qualche semplice trucco per ravvivarla.
Talvolta le coppie, a causa dello stress e della routine quotidiana o perché si dà priorità solo ad altre cose (figli, lavoro, casa, ecc), perdono lo slancio passionale dei primi tempi e ciò può portare ad una vita sessuale meccanica e abitudinaria. Questo è deleterio per il rapporto d'amore perché, a lungo andare, se la passione si spegne, finisce per logorare anche l'aspetto più tenero e complice di una coppia. Ecco qualche consiglio su come risvegliare la passione!
A letto ti senti stanca e svogliata? È arrivato il momento di sperimentare qualcosa di nuovo, di inventare giochi diversi che ti permettono di amplificare le percezioni, di dare ascolto alla voce del tuo corpo. Con un vero e proprio percorso sensoriale puoi ritrovare la voglia di fare l’amore e tanta vivacità. Vediamo le sette strategie “calde” con cui riaccendere l’eros.

Per cinque giorni mandagli sms appassionati
Se vuoi portarlo alla massima eccitazione per qualche giorno non cedere alle sue avances: questa castità volontaria servirà a stimolare desiderio e fantasie. Nel frattempo mantieni alta la tensione erotica con messaggini dal contenuto hot: sogno di morderti, di massaggiarti con una crema al cioccolato…

Stringilo contro il tuo petto
L’abbraccio è la prima via dell’abbandono: stringendo il partner fra le braccia, tendi a respirare con la bocca emettendo un soffio caldo sul suo petto. Al tempo stesso, lasciati inondare dal suo respiro, “vocalizzando” il tuo piacere. In questo modo il tuo corpo entra in sintonia con il suo, come un’unica cassa di risonanza.

Sussurragli parole audaci
La stimolazione mentale cosciente attraverso le fantasie erotiche attiva i centri orgasmici cerebrali e mette in moto tutte le aree associative. Da un’inchiesta di una rivista di letteratura erotica inglese risulta che il 68% delle persone raggiunge l’apice del piacere inventando e immedesimandosi in narrazioni a sfondo hot.

Offrigli del tè con tanto zucchero
La cerimonia del tè Tuareg prevede tre assaggi di questa bevanda: la prima amara come la morte, la seconda dolce come la vita, la terza soave come l’amore. Proponilo anche al tuo lui, la ricetta è semplice: tè verde, acqua, zucchero e tanta menta. Perché funziona? Dà brividi rinfrescanti e favorisce la produzione di serotonina, molecola che predispone alla gioia.

Indossa una T-shirt aderente e umida
La maglietta è uno scudo anti-timidezza che ti consente il piacere dell’abbandono. Ma è anche una sorta di seconda pelle che lascia piena libertà di espressione al tuo corpo. Indossando la T-shirt ti muovi in modo più disinvolto e sensuale.

Aiutalo a rallentare con il doigtage
Lui arriva al dunque sempre troppo in fretta e per questo ti passa la voglia? Proponigli il doigtage (dal francese doigt, dito) una tecnica che prolunga la durata del rapporto. Si tratta di un malizioso gioco di attese: chiedi a lui di usare solo le dita, senza arrivare alla penetrazione prima di mezz’ora. L’effetto è più piacevole se il partner è bendato.

Lo sguardo che seduce
Per un’esperienza erotica più forte puoi ispirarti al tantra accarezzando il tuo lui con sguardi provocanti ed enigmatici. Non ce la fai? Aiutati con il trucco: non caricare troppo l’occhio con Kajal all’interno, che crea l’effetto-occhiaia, piuttosto sfuma un ombretto scuro sulla palpebra, per rendere l’occhio malinconico, drammatico e molto misterioso.

Metti da parte le tue insicurezze 

Nessuno è perfetto, e il mondo appartiene a chi sa stare bene con se stessa. Impara a sentirti a tuo agio in ogni situazione, ad accettare i difetti tuoi e del tuo partner, e a cercare di ottenere sempre il massimo da ogni situazione. Vincere le insicurezze, soprattutto a letto, è il primo e più importante passo verso una ritrovata complicità e intesa sessuale.



Chi lo ha detto che la passione si consuma solo tra le lenzuola di casa? 
Cerca di usare la fantasia, di individuare nuovi luoghi e situazioni stimolanti per farlo assieme al tuo partner. A volte un po' di rischio aumenta l'eccitazione, e certe situazioni fanno rivivere momenti che sembravano relegati al mondo dei ricordi...

Qualche piccolo e innocente gioco di ruolo 
Sapete cosa intendiamo dire... per risvegliare in lui l'istinto del cacciatore (e in voi quella della cacciatrice travestita da preda, non lo siamo un po' tutte in fondo?)

Lavora sulla tua autostima ma anche sulla sua
Fallo sentire apprezzato e desiderato. Fagli sapere cosa ti piace, e soprattutto cosa ti piacerebbe. Sii aperta alle sue richieste, in una coppia solida nulla è troppo.


Lavorate con la fantasia
Non vergognatevi a scambiarvi le reciproche fantasie erotiche, anche quando queste coinvolgono una terza persona o situazioni estreme. La gelosia non deve mai trovare posto nei giochi di fantasia, e se questi servono ad aumentare l'eccitazione... siano i benvenuti!



▼▼▼▼▼▼▼                                CLICCA QUI


FONTI: piusanipiubelli.it - margherita.net - pianetadonna.it

giovedì 10 aprile 2014

Crisi di coppia? perchè e come provare a risolverla

Proviamo a recuperare il rapporto


La crisi di coppia: l'errore più comune 
Quando siamo innamorati e l'anima si accende di passione, spesso commettiamo un tipico errore di valutazione: riteniamo che una crisi di coppia tra di noi sia impossibile, che la fiamma debba rimanere sempre accesa, forte e intensa. Così, quando la persona che ci sta accanto dimostra improvvisamente una certa freddezza, noi ci ribelliamo tentando ostinatamente di ripristinare al più presto l'atmosfera precedente. In realtà a volte questa "sorpresa", appunto la crisi di coppia è l'indizio di una nostra precedente disattenzione, più che di un cambiamento improvviso del partner: ci sono stati segnali premonitori (frasi, comportamenti) che, semplicemente, non abbiamo colto. 
Il motivo? Abbiamo iniziato a dare per scontata la relazione, a vederla come un'abitudine. 
Risultato: abbiamo trascurato le richieste di attenzione del partner, innescando così anche un suo progressivo distacco e l'inizio della crisi di coppia. 
Ma in moltissimi altri casi, è invece fisiologico che in una coppia si alternino momenti di grande vicinanza ad altri di maggiore distacco, che viviamo come crisi di coppia. Consideriamo che qualsiasi rapporto è ricco quanto più conosce la varietà, cioè se non vibra sempre sulle stesse note. In alcuni momenti prevale il calore e il coinvolgimento, in altri la freddezza e il distacco e, a volte, si può affacciare anche la crisi. La cosa peggiore sarebbe intervenire in questa preziosa alchimia cercando di imporre a tutti i costi ad un modello "di coppia sempre innamorata". 

 La crisi di coppia: l'atteggiamento giusto da adottare 

Il primo passo da fare in questi casi è accorgersi della freddezza del compagno, non contrastarla e soprattutto non lamentarsene: innescheremmo solo una catena di rivendicazioni e litigi. Al contrario la cosa giusta da fare è assecondare l'andamento irregolare di ogni relazione accettando che possa arrivare una crisi di coppia, vivendola però come una fase di rinnovamento e trasformazione del rapporto. Il filosofo francese M. E. de Montaigne scriveva: «La nostra vita è composta, come l'armonia del mondo, di cose opposte e anche di toni diversi, dolci e aspri, acuti e bassi, molli e gravi. Il musicista che prediligesse soltanto i primi, che musicista sarebbe? Bisogna che se ne sappia servire nel complesso e amalgamarle...». I momenti di distacco e freddezza, se vissuti consapevolmente come "una fase" in cui le due anime si svuotano l'una dell'altra, aprono la possibilità di un nuovo incontro ancora più ricco, perché liberato dal peso di abitudini e automatismi, cioè di tutti quegli atteggiamenti che rischiano di trasformare nel tempo la vita di coppia in una routine. Esiste un confine sottile tra amore e odio e lo sanno bene le coppie in crisi. Consiste nel vedere il proprio partner come un nemico quando si litiga o non si è d'accordo su alcune questioni. Dove finisce in quel caso tutto l'amore? Il nostro compagno o la nostra compagna da che erano la nostra unica ragione di vita diventano un incubo alla nostra vista. 
Quando una coppia sta insieme da parecchio la crisi di coppia è inevitabile. Ci passano tantissime coppie. Molte la superano con successo, altrettante no e finiscono per lasciarsi. Quante volte abbiamo assistito a coppie in crisi che si sono lasciate dopo anni ed anni di fidanzamento? Qualcuno ad esempio ha fatto un passo indietro alla vigilia delle nozze, altre invece entrano in crisi proprio qualche anno dopo il matrimonio. Proviamo a schematizzare un po' le situazioni e a dare qualche suggerimento alle coppie in crisi.
  
Coppie in crisi: ne esistono di diverse tipologie 

Coppie fidanzate da molti anni che hanno perso il brio della prima volta e che per questo si annoiano e prendono ogni pretesto per litigare. Succede quando subentra l'abitudine. Lui non fa più quei piccoli gesti romantici che facevano tanto piacere a lei, perchè ritiene di averla oramai conquistata. Dal suo canto lei invece non si prepara più a dovere, l'abitudine degli anni la fanno diventare più trascurata, magari pretende di essere sempre bella ai suoi occhi come la prima volta. Pensateci, i primi appuntamenti si fremeva ogni volta che si riceveva un messaggio, si pensava a lungo a cosa indossare a come comportarsi, ora invece se squilla il cellulare ed è lui o lei a stento si risponde subito, non si è più pronti, attivi, o peggio non si vuole più stupire l'altro. In una parola: non si alimenta la fiamma. Anche il sesso spesso diventa monotono, non si fa nulla per riaccendere la passione, ed ecco che un litigio banale può trasformarsi in una valvola di sfogo per entrambi. 

Novelli sposini. Essere sposati, andare a vivere insieme infatti non è tutto rosa e fiori. Magari ci si accorge di difetti del partner che prima neanche si conoscevano o peggio quando nascono i figli si rinuncia del tutto alla privacy. Quelli dei primi figli infatti sono anni difficili, poche ore di sonno, niente sesso e quasi ci si scorda dell'altro, tutte le energie e le attenzioni sono per il nuovo nato. Difficile per una coppia che ha avuto un bebè riuscire a mantenere viva la fiamma della passione, ma soprattutto non andare in crisi viste le mille cose da fare e le nuove responsabilità acquisite. Spesso infatti si litiga proprio su come educare i figli, si perde di vista l'opinione dell'altro e si crede di essere genitori perfetti, quando invece i genitori dovrebbero essere sempre affiatati per quello che concerne la vita dei figli. 

Coppie mature.
Quante volte è successo di vedere sfumare amori durati anche venti anni? 

Questo accade perchè dopo che i figli sono cresciuti si è entrati una sorta di circolo vizioso fatto di abitudini e monotonia. Soprattutto quando il sesso si spegne è sintomo che qualcosa non va. Fare l'amore infatti deve essere un'attività indispensabile anche per la coppia adulta, lega continuamente. Quando anche il rapporto da punto di vista sessuale si spezza è difficile recuperare, quante coppie conoscete che non si baciano più o che non camminano più mano nella mano? 


Come superare la crisi di coppia 
Superare la crisi di coppia è possibile se entrambi i partner lo vogliono, nel senso che nessuno dei due deve sentirsi a proprio agio nella crisi. Molto spesso infatti quando da parte di uno dei due non c'è più amore si approfitta di queste occasioni di crisi per prendere il coraggio a due mani e lasciare l'altro. Se invece tra i due c'è ancora amore allora è possibile recuperare con la volontà di entrambi. Superare la crisi quando la coppia è giovane ma fidanzata da molti anni è più facile del previsto basta ritornare ai primi giorni della storia. Perchè non frequentare il posto dove vi siete dati il primo bacio? Perchè non leggere i bigliettini di auguri dei primi compleanni? Rivedere le foto di un viaggio? Ma non bisogna tornare al passato per nostalgia bensì per far accendere di nuovo quella fiamma che vi ha fatti innamorare all'inizio. Se vi piaceva andare a cena fuori, ma con il tempo non lo fate più riprovateci scegliendo un posto romantico come se fosse il primo appuntamento. Comportatevi come se vi incontraste per la prima volta, scegliendo il luogo appropriato, il modo di vestire adatto, riavendo tutti quegli atteggiamenti che avevate accantonato per abitudine. Se l'amore c'è ancora la fiamma continuerà a bruciare. 
Per le coppie che hanno avuto bimbi e che hanno perso del tutto la loro vita intima non vergognatevi di chiedere aiuto. Per i bimbi piccoli esistono anche i nonni. Molti genitori si sentono in colpa ad approfittarsi dei nonni per uscite serali, preferiscono chiedere ai nonni di fare i baby sitter per gli impegni di lavoro o per gli imprevisti professionali. Non preoccupatevi anche i vostri genitori sono stati insieme e sanno che quando nasce un bimbo non c'è più privacy. 
Per la donna dopo la gravidanza bisogna riscoprire la femminilità, e l'uomo dovrebbe riprendere a corteggiare la propria moglie, come un gioco per tornare ai primi tempi. Ecco che è utile lasciare i figli ai nonni o ad una baby sitter, chiedere un favore ad un amico e almeno per una sera godersi la vita coniugale. Se lo farete di tanto in tanto, senza che diventi un'abitudine e vi organizzerete anche a casa per avere un po' di privacy salverete la fiamma della passione evitando che con la vita sessuale vada in crisi anche quella coniugale. 
Per le coppie che stanno insieme da anni un po' più difficile recuperare la passione di un tempo. Infatti esiste un'infinità di tempo dallo scoccare della scintilla alla crisi coniugale quindi spesso neanche si ricordano il posto del primo bacio e a stento si festeggia l'anniversario del matrimonio. Spesso l'amore che c'era tra queste coppie è stato semplicemente consumato dagli anni, si è trasformato in affetto, in un volersi bene quasi come se svegliandovi accanto aveste vostro fratello o vostra sorella al posto dell'amore della vostra vita. In realtà per recuperare la scintilla di un tempo in questi casi serve fare un'esperienza insieme, condividere qualcosa. Ad esempio un viaggio. Prendervi una vacanza anche solo di una settimana lontano da tutti e tutto. Riscoprire la quiete dello stare da soli magari ricordando vecchi viaggi fatti insieme o magari il viaggio per antonomasia: la luna di miele. Riaccendere la passione spesso è indispensabile in un mondo in cui gli impegni mondani, gli amici o la famiglia portano via tempo da dedicare alla vita di coppia. 
Si finisce così per trascurarsi e per dedicare sempre meno tempo alla propria intimità, con il risultato di un rapporto che alla lunga può risultare stanco e logorato. 

Anche la parte erotica gioca una parte importante per riaccendere la passione.
Ecco allora qualche consiglio per ravvivare i desideri sessuali del partner, un po' per gioco, un po' per passione... 

Sex toys 
Il gusto del proibito può scaldare l'atmosfera fino a renderla rovente. Ecco perché farsi aiutare da qualche sex toy al momento giusto, in maniera giocosa ma non volgare, può rivelarsi un'esperienza davvero eccitante.  Dai più classici sex toys a quelli più innovativi e complicati, fino ai giochi da tavolo in versione erotica. Divertirsi stimola aree del cervello che facilitano il rilassamento e rendono i preliminari e il rapporto sessuale molto più piacevole.


Un film erotico 

Affittare un film erotico può aiutare a dare il via a una serata bollente. Guardarlo insieme può rivelarsi anche divertente, e farà vibrare corde che accenderanno tutti i sensi. Non deve essere necessariamente un film pornografico, basta che contenga qualche scena molto hot Libero sfogo alla fantasia Parlare e raccontarsi le reciproche fantasie erotiche darà il via a una serie di dialoghi sensuali che aiuteranno anche a capire i desideri dell'altro. E, naturalmente, a soddisfarli.  



Un bagno di vapore
 Trovare la propria donna nuda, nella vasca da bagno, in un mare di vapore: niente può accendere di più le fantasie sessuali di un uomo. Fatevi trovare così alla sera quando lui rientra dal lavoro e il successo sarà assicurato.








Giochi in scatola 


Non esistono solo Monopoli o Scarabeo per passare una serata divertente con un gioco in scatola. Sono molti i giochi di ruolo a sfondo erotico che daranno una svolta piccante alla serata. 









Un massaggio 

Un massaggio può essere rilassante e allo stesso tempo accendere il desiderio. Praticatelo dopo aver svestito in maniera sensuale il vostro uomo, partendo dalle spalle e scendendo sempre più giù. Utilizzate un olio aromatico all'ambra o al tè verde che accenderà i sensi. 




Un motel 


Affittare una stanza in un motel un po' "equivoco" può essere molto eccitante. Per completare l'opera, fingete di essere due sconosciuti che si conoscono lì per la prima volta  per un fugace rapporto.
   




Un viaggio 

Come due fidanzatini, magari in qualche posto significativo per la vostra storia, oppure in un posto totalmente nuovo, dove non avreste mai pensato di andare. Quella del viaggio è una soluzione classica, adottata prima o poi da tantissime coppie. Attenzione però: se il rapporto è veramente in crisi il viaggio potrebbe anche amplificare i problemi e portare a una rottura definitiva. 


Cucinare insieme 


Come nel gioco, l’atto del cucinare coinvolge i sensi e il corpo. Si tocca il cibo con le mani, ci si diverte, magari preparando qualche ricetta afrodisiaca o presunta tale: l’importante è crederci. Consigliato il finger food, ovvero il cibo che si mangia con le mani. Niente di meglio che sporcarsi e imboccarsi a vicenda per passare dalla cena al dopocena molto velocemente. Non troppo, però!  






Scrivere le proprie fantasie
 
Anche se non avete mai scritto, un gioco divertente da fare in coppia può essere quello di scrivere insieme un racconto erotico. Qualcuno ricorderà il film “La chiave”. In questo modo scoprirete le fantasie più nascoste del proprio partner o della propria partner, ma anche le vostre. E poi, dalla fantasia si potrà passare alla realtà… 




Un weekend in un centro benessere 


Un’altra delle soluzioni classiche più diffuse. Massaggi, sauna, bagni termali e cene a lume di candela: un fine settimana in un centro benessere, all’insegna del relax totale, può aiutare a ritrovare la spensieratezza e la complicità perse durante i mesi di lavoro e di routine. L’atmosfera calda e piacevole di un centro benessere vi aiuterà a ritrovare la passione e l’intimità perduta. 



Email o sms erotici 


Molte coppie si divertono a mandarsi tra loro email o sms ad alto tasso erotico. E’ l’evoluzione moderna del sesso telefonico: promesse di ciò che accadrà più tardi, quando si incontreranno, fantasie, trasgressioni del momento. Se non l’avete mai fatto, provate. Può essere stimolante ed eccitante. Forse ad alcuni, soprattutto all’inizio, può risultare imbarazzante e un po’ ridicolo. Ma ridere è già un passo avanti per una coppia in crisi, no?





Un valido aiuto può essere parlare con un psicologo. Non necessariamente bisogna fare delle sedute in studio, adesso ci sono soluzioni anche online.

                                               CLICCA QUI► Psicologo360





mercoledì 9 aprile 2014

Dalani Home & living idee per la casa

Come arredare casa donandogli un nuovo look 

Questo sito è adatto a chi ama l'arredamento e cerca nuove idee. Il sito propone offerte giornaliere su mobili e accessori con sconti del 70%. 
La home si divide in diverse sezioni come: 



Novità Dove trovate tutti i nuovi aggiornamenti come ad esempio le nuove tendenze del Salone di Milano del mobile. 








Decorazioni Dove trovati degli esempi di arredo in vari stili e con diversi accessori. 










Ispirazioni Dove trovati diversi articoli e foto per prendere spunto. 






Stanze Dove trovate le diverse stanze di una casa e le molteplici possibilità di abbinamento. 








Storie di casa Dove trovate le foto di diverse dimore e i diversi stili di arredamento. 












Biblioteca Dove vi vengono presentati dei libri che parlano di bellezza ed eleganza: Le migliori pubblicazioni in tema di arredamento e abitazioni. 







La registrazione è gratuita, basta inserire l'email, serve solo per entrare nel sito e per ricevere le newsletter delle offerte. 

Date vita alla vostra fantasia e rimodernate la vostra casa con piccoli consigli.

                                       Cliccate sulla scritta qui sotto per entrare 
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼


Rimedi naturali per aiutarti a superare l’insonnia

Insonnia: da ansia, depressione o stress?



Non esiste una soluzione immediata a meno che non ci si voglia imbottire di medicine, decisione che spesso può portare ad una vasta gamma di altri gravi problemi. L’obiettivo di questo articolo è quello di dare un piccolo aiuto nel prendere decisioni sensate per quanto riguarda il ruolo del sonno nella tua vita, e cercare di affrontare la problematica in maniera più naturale e rilassata, utilizzando rimedi natutali.
L' insonnia non è una "malattia" a sé stante, ma segnala un disagio più profondo, fisico o psicologico (v. insonnia nel Dizionario di Medicina Psicosomatica): è su questo che bisogna intervenire per ottenere la risoluzione dell' insonnia. In particolare i vissuti di ansia e angoscia, le situazioni depressive o i periodi di stress sono quasi sempre accompagnati da alterazioni del sonno. Che, per lo più, si manifestano in tre forme tipiche di insonnia: difficoltà di addormentamento, risvegli notturni frequenti o risveglio mattutino precoce.

Coloro che lottano con l’insonnia e altri disturbi del sonno spesso traggono beneficio da una gamma di soluzioni, piuttosto che una cura unica.

L’insonnia può essere causata da una varietà di condizioni, tra cui: cambiamenti, stress, dolore fisico, traumi, problemi di salute, e forti emozioni provate positive o negative che portano a pensieri ricorrenti. Può essere utili in casi di forte stress e depressione anche consultare un psicologo. Per chi si sente a disagio a confrontarsi direttamente con una persona può consultare un psicologo online Psicologo 360

I problemi di insonnia possono insorgere in ogni fase della vita. A volte si instaurano nella nostra routine giornaliera, abitudini e modi di fare che possono influenzare il ritmo naturale del sonno.
Uno dei maggiori problemi delle persone che soffrono di disturbi del sonno è quello di sentirsi stanchi e assonnati terribilmente durante la giornata e poi, quando si deve andare a dormire, ci si ritrova con gli occhi anche troppo aperti.

Ristabilire nel proprio corpo il giusto livello di energia è davvero fondamentale.


Insonnia da depressione
Difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti e sogni cupi e angosciosi accompagnano spesso gli stati depressivi, di cui costituiscono uno dei sintomi più frequenti. In assenza di gravi patologie, un intervento tempestivo può spesso risolvere o migliorare questo tipo di insonnia. Ecco i rimedi naturali che migliorano sonno e umore.
- Saint John's Wort. Tristezza, malinconia, umore cupo e depresso, sonno leggero o agitato, e disturbato da incubi. È questo il campo d'azione di quest' essenza floreale californiana preparata con i fiori gialli e "solari" dell' iperico, molto efficace anche in caso di meteoropatie e stati depressivi stagionali.
Come fare. Si aggiungono a  di 30 ml di acqua minerale naturale un cucchiaino di brandy o aceto di mele (nel caso in cui si è allergici o intolleranti all'alcol), infine si aggiungono quattro gocce dell' essenza floreale californiana. Il dosaggio è di 4 gocce da prendere quattro volte al giorno, per tre settimane.
- Petitgrain. Estratto dai ramoscelli fioriti e dai piccoli frutti acerbi dell'arancio, l' olio essenziale di petitgrain riequilibra il sistema nervoso, ed è indicato per problemi di insonnia associata a tristezza, depressione o senso di solitudine.
Come fare. Si usa per massaggi: due gocce di olio essenziale sul plesso solare, diluite in olio di mandorle prima di coricarsi.


Insonnia da ansia
È difficile lasciarsi andare al sonno, quando si è oppressi da ansia e preoccupazioni e impegnati a "rimuginare" sui problemi che ci assillano. Il primo indispensabile intervento anti- insonnia è allora indirizzato a rilassare la mente e indurla a "staccare" dai pensieri angosciosi che rendono difficile la distensione psicofisica.
Essenza floreale di Aspen. Ideale per gli stati ansiosi accompagnati da inquietudine, agitazione e senso di apprensione, l'essenza floreale di Aspen svolge un'intensa azione rilassante e favorisce sonni tranquilli anche in presenza di incubi, sonnambulismo, paura del buio e della notte. Il rimedio va associato a White Chestnut se l' insonnia è accompagnata anche da ossessivi e ripetitivi, che impediscono di "abbandonarsi"al sonno.
Come fare. Versare 2 gocce di ciascun rimedio in una boccetta con contagocce da 30 ml., riempita con acqua minerale naturale e 40 gocce di brandy. Il dosaggio è di 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno tre settimane.
Benzoino. Rilassa, conforta, dissipa le tensioni. Col suo profumo vanigliato, l' olio essenziale di benzoino è un autentico "balsamo" del corpo e della mente, capace di allentare le tensioni profonde, di ridurre l'ansia, e dunque di scacciare l' insonnia.
Come fare. Aggiungere quattro gocce nell'acqua calda (a non più di 38˚), per un bagno aromatico serale della durata di dieci minuti.


Insonnia da troppo lavoro
È l 'insonnia che insorge all'improvviso, dopo un periodo di super lavoro e affaticamento in cui abbiamo forzato l'organismo a un sovraccarico di impegni e responsabilità. Quest' insonnia è tipica anche di certe persone frenetiche e iperattive, che vivono le loro giornate a ritmi troppo intensi e veloci e considerano il riposo come uno "spreco" di tempo. La classica insonnia da stress, di solito transitoria, è però la spia di uno sforzo eccessivo e prolungato e di un innaturale accumulo di tensioni, difficili da "scaricare" al momento di coricarsi.
- Black- Eyed Susan. È un 'essenza floreale australiana, il rimedio "principe" dell' insonnia da iperattività che aiuta a rallentare i ritmi accelerati, riduce impazienza  e irritabilità e facilita il recupero di calma e serenità mentale.
Come fare. Diluire 7 gocce di Black-Eyed Susan in una boccetta da 30 ml. Riempita con acqua minerale naturale e 2 cucchiaini di brandy. Assumere sette gocce mattina e sera, per due o tre settimane.
- Verbena. Inalati attraverso le vie olfattive, gli oli essenziali sono in grado di provocare una potente reazione a livello ormonale, con effetti sull' emotività, sonno e tono dell'umore. È allora il caso di ricorrere alle proprietà sedative e anti-stress di questa pianta, il cui olio essenziale è da diffondere nell'aria della camera da letto per riequilibrare gli stati di agitazione, eccitabilità e irrequietezza e favorire sonni più tranquilli e riposanti.
Come fare. Porre qualche goccia di olio essenziale di verbena in un diffusore o su un batuffolo di cotone, da sistemare sul comodino.


Stimolazione retinica
Stimolare i vostri occhi per circa 15 minuti al giorno con la luce solare può essere molto utile per ripristinare il ciclo di sonno naturale del tuo corpo giorno/notte, noto anche come il “ritmo circadiano“.
Guardare direttamente la luce solare non è mai una buona idea, ma è bene farsi baciare dal Sole ;-) a così chiusi. Questa pratica prende anche il nome di Sunning.
-Evitare sonnellini durante il giorno.
Se si dorme durante il giorno, il vostro corpo non può essere stanco come necessario per ottenere a dormire la notte.
-Mantenere l’ambiente dove si dorme fresco.
-Mettersi nel letto solo per dormire
Non stare nel letto facendo altre attività come mangiucchiare, usare il pc portatile, parlare al telefono per lungo tempo e soprattutto evitare di mettersi davanti alla tv.


Fondamentale ricordare che il letto è il luogo dove si dorme e, soprattutto se se si hanno problemi di insonnia è non si deve assolutamente tralasciare questo aspetto. Allenati a limitare il letto alle attività collegate, e il tuo corpo inizierà ad associarlo con il relax e il dolce rilassarsi.
-Leggere a letto è diverso. E’ ok ;-)


Fondamentale andare a dormire in orari regolari.
Ti senti troppo stanco durante il giorno e con gli occhi sbarrati quando è ora di andare a dormire?
Gli esperti in materia concordano sul fatto che è decisamente meglio in fatto di problemi di insonnia, andare a letto ad un buon orario e svegliarsi al mattino anche un pò prima della sveglia.
Questo perchè il sonno più ristoratore lo si può godere andando a dormire non troppo tardi.

Con il tempo, il vostro corpo dovrebbe autoregolarsi e tornare ai ritmi normali.
-Non mangiare cibi difficili da digerire la sera e  non cenare oltre le 20.30 in quanto la fase digestiva potrebbe essere una delle maggiori cause dei tuoi problemi di insonnia o sonno agitato.
-Evitare tutti gli stimolanti come la caffeina e la nicotina nelle sigarette per non parlare delle Bevande energetiche.
-Evitare di bere nelle 2 ore prima di andare a dormire in quanto il timore di svegliarsi con il bisogno di andare in bagno nel cuore della notte può mettere ansia anche solo inconsciamente.


Una notte come tante