giovedì 10 aprile 2014

Crisi di coppia? perchè e come provare a risolverla

Proviamo a recuperare il rapporto


La crisi di coppia: l'errore più comune 
Quando siamo innamorati e l'anima si accende di passione, spesso commettiamo un tipico errore di valutazione: riteniamo che una crisi di coppia tra di noi sia impossibile, che la fiamma debba rimanere sempre accesa, forte e intensa. Così, quando la persona che ci sta accanto dimostra improvvisamente una certa freddezza, noi ci ribelliamo tentando ostinatamente di ripristinare al più presto l'atmosfera precedente. In realtà a volte questa "sorpresa", appunto la crisi di coppia è l'indizio di una nostra precedente disattenzione, più che di un cambiamento improvviso del partner: ci sono stati segnali premonitori (frasi, comportamenti) che, semplicemente, non abbiamo colto. 
Il motivo? Abbiamo iniziato a dare per scontata la relazione, a vederla come un'abitudine. 
Risultato: abbiamo trascurato le richieste di attenzione del partner, innescando così anche un suo progressivo distacco e l'inizio della crisi di coppia. 
Ma in moltissimi altri casi, è invece fisiologico che in una coppia si alternino momenti di grande vicinanza ad altri di maggiore distacco, che viviamo come crisi di coppia. Consideriamo che qualsiasi rapporto è ricco quanto più conosce la varietà, cioè se non vibra sempre sulle stesse note. In alcuni momenti prevale il calore e il coinvolgimento, in altri la freddezza e il distacco e, a volte, si può affacciare anche la crisi. La cosa peggiore sarebbe intervenire in questa preziosa alchimia cercando di imporre a tutti i costi ad un modello "di coppia sempre innamorata". 

 La crisi di coppia: l'atteggiamento giusto da adottare 

Il primo passo da fare in questi casi è accorgersi della freddezza del compagno, non contrastarla e soprattutto non lamentarsene: innescheremmo solo una catena di rivendicazioni e litigi. Al contrario la cosa giusta da fare è assecondare l'andamento irregolare di ogni relazione accettando che possa arrivare una crisi di coppia, vivendola però come una fase di rinnovamento e trasformazione del rapporto. Il filosofo francese M. E. de Montaigne scriveva: «La nostra vita è composta, come l'armonia del mondo, di cose opposte e anche di toni diversi, dolci e aspri, acuti e bassi, molli e gravi. Il musicista che prediligesse soltanto i primi, che musicista sarebbe? Bisogna che se ne sappia servire nel complesso e amalgamarle...». I momenti di distacco e freddezza, se vissuti consapevolmente come "una fase" in cui le due anime si svuotano l'una dell'altra, aprono la possibilità di un nuovo incontro ancora più ricco, perché liberato dal peso di abitudini e automatismi, cioè di tutti quegli atteggiamenti che rischiano di trasformare nel tempo la vita di coppia in una routine. Esiste un confine sottile tra amore e odio e lo sanno bene le coppie in crisi. Consiste nel vedere il proprio partner come un nemico quando si litiga o non si è d'accordo su alcune questioni. Dove finisce in quel caso tutto l'amore? Il nostro compagno o la nostra compagna da che erano la nostra unica ragione di vita diventano un incubo alla nostra vista. 
Quando una coppia sta insieme da parecchio la crisi di coppia è inevitabile. Ci passano tantissime coppie. Molte la superano con successo, altrettante no e finiscono per lasciarsi. Quante volte abbiamo assistito a coppie in crisi che si sono lasciate dopo anni ed anni di fidanzamento? Qualcuno ad esempio ha fatto un passo indietro alla vigilia delle nozze, altre invece entrano in crisi proprio qualche anno dopo il matrimonio. Proviamo a schematizzare un po' le situazioni e a dare qualche suggerimento alle coppie in crisi.
  
Coppie in crisi: ne esistono di diverse tipologie 

Coppie fidanzate da molti anni che hanno perso il brio della prima volta e che per questo si annoiano e prendono ogni pretesto per litigare. Succede quando subentra l'abitudine. Lui non fa più quei piccoli gesti romantici che facevano tanto piacere a lei, perchè ritiene di averla oramai conquistata. Dal suo canto lei invece non si prepara più a dovere, l'abitudine degli anni la fanno diventare più trascurata, magari pretende di essere sempre bella ai suoi occhi come la prima volta. Pensateci, i primi appuntamenti si fremeva ogni volta che si riceveva un messaggio, si pensava a lungo a cosa indossare a come comportarsi, ora invece se squilla il cellulare ed è lui o lei a stento si risponde subito, non si è più pronti, attivi, o peggio non si vuole più stupire l'altro. In una parola: non si alimenta la fiamma. Anche il sesso spesso diventa monotono, non si fa nulla per riaccendere la passione, ed ecco che un litigio banale può trasformarsi in una valvola di sfogo per entrambi. 

Novelli sposini. Essere sposati, andare a vivere insieme infatti non è tutto rosa e fiori. Magari ci si accorge di difetti del partner che prima neanche si conoscevano o peggio quando nascono i figli si rinuncia del tutto alla privacy. Quelli dei primi figli infatti sono anni difficili, poche ore di sonno, niente sesso e quasi ci si scorda dell'altro, tutte le energie e le attenzioni sono per il nuovo nato. Difficile per una coppia che ha avuto un bebè riuscire a mantenere viva la fiamma della passione, ma soprattutto non andare in crisi viste le mille cose da fare e le nuove responsabilità acquisite. Spesso infatti si litiga proprio su come educare i figli, si perde di vista l'opinione dell'altro e si crede di essere genitori perfetti, quando invece i genitori dovrebbero essere sempre affiatati per quello che concerne la vita dei figli. 

Coppie mature.
Quante volte è successo di vedere sfumare amori durati anche venti anni? 

Questo accade perchè dopo che i figli sono cresciuti si è entrati una sorta di circolo vizioso fatto di abitudini e monotonia. Soprattutto quando il sesso si spegne è sintomo che qualcosa non va. Fare l'amore infatti deve essere un'attività indispensabile anche per la coppia adulta, lega continuamente. Quando anche il rapporto da punto di vista sessuale si spezza è difficile recuperare, quante coppie conoscete che non si baciano più o che non camminano più mano nella mano? 


Come superare la crisi di coppia 
Superare la crisi di coppia è possibile se entrambi i partner lo vogliono, nel senso che nessuno dei due deve sentirsi a proprio agio nella crisi. Molto spesso infatti quando da parte di uno dei due non c'è più amore si approfitta di queste occasioni di crisi per prendere il coraggio a due mani e lasciare l'altro. Se invece tra i due c'è ancora amore allora è possibile recuperare con la volontà di entrambi. Superare la crisi quando la coppia è giovane ma fidanzata da molti anni è più facile del previsto basta ritornare ai primi giorni della storia. Perchè non frequentare il posto dove vi siete dati il primo bacio? Perchè non leggere i bigliettini di auguri dei primi compleanni? Rivedere le foto di un viaggio? Ma non bisogna tornare al passato per nostalgia bensì per far accendere di nuovo quella fiamma che vi ha fatti innamorare all'inizio. Se vi piaceva andare a cena fuori, ma con il tempo non lo fate più riprovateci scegliendo un posto romantico come se fosse il primo appuntamento. Comportatevi come se vi incontraste per la prima volta, scegliendo il luogo appropriato, il modo di vestire adatto, riavendo tutti quegli atteggiamenti che avevate accantonato per abitudine. Se l'amore c'è ancora la fiamma continuerà a bruciare. 
Per le coppie che hanno avuto bimbi e che hanno perso del tutto la loro vita intima non vergognatevi di chiedere aiuto. Per i bimbi piccoli esistono anche i nonni. Molti genitori si sentono in colpa ad approfittarsi dei nonni per uscite serali, preferiscono chiedere ai nonni di fare i baby sitter per gli impegni di lavoro o per gli imprevisti professionali. Non preoccupatevi anche i vostri genitori sono stati insieme e sanno che quando nasce un bimbo non c'è più privacy. 
Per la donna dopo la gravidanza bisogna riscoprire la femminilità, e l'uomo dovrebbe riprendere a corteggiare la propria moglie, come un gioco per tornare ai primi tempi. Ecco che è utile lasciare i figli ai nonni o ad una baby sitter, chiedere un favore ad un amico e almeno per una sera godersi la vita coniugale. Se lo farete di tanto in tanto, senza che diventi un'abitudine e vi organizzerete anche a casa per avere un po' di privacy salverete la fiamma della passione evitando che con la vita sessuale vada in crisi anche quella coniugale. 
Per le coppie che stanno insieme da anni un po' più difficile recuperare la passione di un tempo. Infatti esiste un'infinità di tempo dallo scoccare della scintilla alla crisi coniugale quindi spesso neanche si ricordano il posto del primo bacio e a stento si festeggia l'anniversario del matrimonio. Spesso l'amore che c'era tra queste coppie è stato semplicemente consumato dagli anni, si è trasformato in affetto, in un volersi bene quasi come se svegliandovi accanto aveste vostro fratello o vostra sorella al posto dell'amore della vostra vita. In realtà per recuperare la scintilla di un tempo in questi casi serve fare un'esperienza insieme, condividere qualcosa. Ad esempio un viaggio. Prendervi una vacanza anche solo di una settimana lontano da tutti e tutto. Riscoprire la quiete dello stare da soli magari ricordando vecchi viaggi fatti insieme o magari il viaggio per antonomasia: la luna di miele. Riaccendere la passione spesso è indispensabile in un mondo in cui gli impegni mondani, gli amici o la famiglia portano via tempo da dedicare alla vita di coppia. 
Si finisce così per trascurarsi e per dedicare sempre meno tempo alla propria intimità, con il risultato di un rapporto che alla lunga può risultare stanco e logorato. 

Anche la parte erotica gioca una parte importante per riaccendere la passione.
Ecco allora qualche consiglio per ravvivare i desideri sessuali del partner, un po' per gioco, un po' per passione... 

Sex toys 
Il gusto del proibito può scaldare l'atmosfera fino a renderla rovente. Ecco perché farsi aiutare da qualche sex toy al momento giusto, in maniera giocosa ma non volgare, può rivelarsi un'esperienza davvero eccitante.  Dai più classici sex toys a quelli più innovativi e complicati, fino ai giochi da tavolo in versione erotica. Divertirsi stimola aree del cervello che facilitano il rilassamento e rendono i preliminari e il rapporto sessuale molto più piacevole.


Un film erotico 

Affittare un film erotico può aiutare a dare il via a una serata bollente. Guardarlo insieme può rivelarsi anche divertente, e farà vibrare corde che accenderanno tutti i sensi. Non deve essere necessariamente un film pornografico, basta che contenga qualche scena molto hot Libero sfogo alla fantasia Parlare e raccontarsi le reciproche fantasie erotiche darà il via a una serie di dialoghi sensuali che aiuteranno anche a capire i desideri dell'altro. E, naturalmente, a soddisfarli.  



Un bagno di vapore
 Trovare la propria donna nuda, nella vasca da bagno, in un mare di vapore: niente può accendere di più le fantasie sessuali di un uomo. Fatevi trovare così alla sera quando lui rientra dal lavoro e il successo sarà assicurato.








Giochi in scatola 


Non esistono solo Monopoli o Scarabeo per passare una serata divertente con un gioco in scatola. Sono molti i giochi di ruolo a sfondo erotico che daranno una svolta piccante alla serata. 









Un massaggio 

Un massaggio può essere rilassante e allo stesso tempo accendere il desiderio. Praticatelo dopo aver svestito in maniera sensuale il vostro uomo, partendo dalle spalle e scendendo sempre più giù. Utilizzate un olio aromatico all'ambra o al tè verde che accenderà i sensi. 




Un motel 


Affittare una stanza in un motel un po' "equivoco" può essere molto eccitante. Per completare l'opera, fingete di essere due sconosciuti che si conoscono lì per la prima volta  per un fugace rapporto.
   




Un viaggio 

Come due fidanzatini, magari in qualche posto significativo per la vostra storia, oppure in un posto totalmente nuovo, dove non avreste mai pensato di andare. Quella del viaggio è una soluzione classica, adottata prima o poi da tantissime coppie. Attenzione però: se il rapporto è veramente in crisi il viaggio potrebbe anche amplificare i problemi e portare a una rottura definitiva. 


Cucinare insieme 


Come nel gioco, l’atto del cucinare coinvolge i sensi e il corpo. Si tocca il cibo con le mani, ci si diverte, magari preparando qualche ricetta afrodisiaca o presunta tale: l’importante è crederci. Consigliato il finger food, ovvero il cibo che si mangia con le mani. Niente di meglio che sporcarsi e imboccarsi a vicenda per passare dalla cena al dopocena molto velocemente. Non troppo, però!  






Scrivere le proprie fantasie
 
Anche se non avete mai scritto, un gioco divertente da fare in coppia può essere quello di scrivere insieme un racconto erotico. Qualcuno ricorderà il film “La chiave”. In questo modo scoprirete le fantasie più nascoste del proprio partner o della propria partner, ma anche le vostre. E poi, dalla fantasia si potrà passare alla realtà… 




Un weekend in un centro benessere 


Un’altra delle soluzioni classiche più diffuse. Massaggi, sauna, bagni termali e cene a lume di candela: un fine settimana in un centro benessere, all’insegna del relax totale, può aiutare a ritrovare la spensieratezza e la complicità perse durante i mesi di lavoro e di routine. L’atmosfera calda e piacevole di un centro benessere vi aiuterà a ritrovare la passione e l’intimità perduta. 



Email o sms erotici 


Molte coppie si divertono a mandarsi tra loro email o sms ad alto tasso erotico. E’ l’evoluzione moderna del sesso telefonico: promesse di ciò che accadrà più tardi, quando si incontreranno, fantasie, trasgressioni del momento. Se non l’avete mai fatto, provate. Può essere stimolante ed eccitante. Forse ad alcuni, soprattutto all’inizio, può risultare imbarazzante e un po’ ridicolo. Ma ridere è già un passo avanti per una coppia in crisi, no?





Un valido aiuto può essere parlare con un psicologo. Non necessariamente bisogna fare delle sedute in studio, adesso ci sono soluzioni anche online.

                                               CLICCA QUI► Psicologo360





Nessun commento:

Posta un commento