venerdì 24 ottobre 2014

Mani screpolate e pelle secca: rimedi naturali e consigli


Le mani screpolate in inverno con il freddo e il maltempo sono un problema che affligge moltissime persone. Avere la mani screpolate non è bello dal punto di vista estetico perchè da un impressione di trascuratezza e le fa apparire raggrinzite, ma soprattutto può essere molto fastidioso se non addirittura doloroso se le screpolature peggiorano fino a diventare piccoli tagli., vi proponiamo alcuni metodi naturali per prevenire il problema con trattamenti mirati.


Per evitare che le mani si secchino troppo è importante lavarle con acqua tiepida e asciugarle con cura in modo da non stressarle. Inoltre è necessario detergere le mani con saponi delicati che non aggrediscono in modo eccessivo la cute, se in commercio non trovate quello adatto a voi potete realizzare in casa una pasta detergente mescolando 50 g di farina di mandorle dolci, 20 g di olio di mandorle, 20 g di succo di limone e 40 g di brandy.



Per avere mani idratate e morbidissime è necessario curarle tutti i giorni e adottare alcuni piccoli accorgimenti. Quando siete al freddo è sempre meglio indossare un paio di guanti in modo da proteggere le mani e quando lavate i piatti o maneggiate dei detersivi è sempre meglio indossare guanti monouso in modo da riparare le mani dagli agenti aggressivi contenuti in questi prodotti. Naturalmente è indispensabile utilizzare una buona crema idratante da applicare con cura almeno la mattina e la sera. Potete realizzare un’ottima crema nutriente utilizzando 200 g di farina di mandorle dolci, 50 g di farina di mandorle amare, 3 tuorli d’uovo , 400 g di miele. Incorporate gli ingredienti facendoli sciogliere a bagnomaria e quando il composto si è raffreddato è pronto per l’uso, vista l’assenza di conservanti è necessario conservare la vostra crema fai da te in frigorifero.



In alcuni casi è necessario intervenire con dei trattamenti specifici. Per idratare e nutrire le mani sono ottimi gli impacchi con gli oli essenziali, ma anche un bell’impacco con del semplice olio di oliva è perfetto per idratare la mani. Un rimedio d’urto nel caso di mani secche è l’applicazione di una buona maschera idratante, una ottima la potete realizzare in casa mischiando la polpa di un avocado con un                                                                  tuorlo d’uovo.




Rimedi naturali per le mani secche e screpolate
Quando si ha che fare con le mani secche e screpolate, possiamo fare un leggerissimo scrub (non se ci sono ragadi) con qualche cucchiaio di bicarbonato, o di sale, e poco succo d’arancia, o di limone (se non ci sono particolari irritazioni). Strofinare delicatamente per eliminare le cellule morte, sciacquare con acqua molto fresca e procedere con un piccolo impacco.






Unghie che si sfaldano: alcune regole per renderle più forti
Alcune regole per rendere più forti le unghie: Mani - rimedi naturali unghie che si sfaldano - unghie che si sfaldano trattamenti naturali - unghie che si sfaldano consigli e rimedi naturali.




Regola n.1
Ogni giorno applicate una crema nutritiva per le mani, massaggiandola fino a completo assorbimento.
Regola n. 2
A giorni alterni fate uso di un olio specifico per le cuticole. Le ammorbidirà, nutrendo e fortificando le vostre unghie. L’olio per le cuticole serve anche per fare una manicure sprint, in mancanza di tempo, sostituendo la cura completa di mani e unghie.
Regola n. 3

Durante i lavori di casa utilizzate i guanti. Le sostanze chimiche e aggressive dei detersivi renderanno in breve vana la vostra cura delle unghie se non proteggete le mani, mentre li maneggiate. Preferite guanti in gomma con rivestimento interno in cotone.

Nessun commento:

Posta un commento