venerdì 7 febbraio 2014

Come eliminare le borse sotto gli occhi con rimedi naturali

Le borse sotto gli occhi è un problema che colpisce sia uomini che donne



 In questo articolo vi spieghiamo le cause e qualche rimedio naturale per sconfiggerle

Quando si inizia a parlare del contorno occhi non si può non menzionare uno dei maggiori disagi che affligge il nostro viso e lo fa apparire stanco e invecchiato a chi sta a contatto con noi quotidianamente. Stiamo parlando delle borse sotto gli occhi, problema che colpisce una grande fetta della popolazione mondiale, per lo più uomini e donne al di sopra dei quarant’anni, dal momento che, senza delle buone misure preventive, il problema si aggrava con il passare del tempo.

La maggior parte delle persone pensa che l’unico rimedio per eliminare definitivamente le antiestetiche borse sia la blefaroplastica: quella fastidiosa operazione chirurgica che attraverso un piccolo taglietto, rimuove l’eccesso di pelle e liquidi che si depositano nella zona al di sotto dei nostri occhi. Certo non mettiamo in discussione la grande efficacia dell’intervento chirurgico, che indubbiamente elimina il problema in maniera definitiva, ma come al solito noi di Benessere Fai da Te puntiamo a tenere sott’occhio tutte possibili alternative, conoscendo le cause del problema ed agendo in modo tale da risolverlo. Consigliamo quindi di vagliare l’ipotesi della chirurgia solo nei casi più estremi, dopo aver provato gli altri possibili rimedi che qui vi proporremo.

Cosa provoca le Borse sotto gli Occhi?
Il principale alleato delle borse nella zona del nostro contorno occhi è l’invecchiamento, infatti con il passare del tempo gli enzimi che degradano il collagene, le collagenasi, incrementano la loro azione, rendendo la pelle meno elastica e di conseguenza meno resistente, causando poi l’indebolimento del leggero strato muscolare che la sosteneva.

Questo avvenimento rende più lasso il tessuto del contorno occhi, provocando un successivo accumulo di grasso cutaneo e adipe, che rigonfia l’occhio dando origine a quegli antiestetici gonfiori che noi tanto vogliamo eliminare. Tutto ciò è spesso associato ad un malfunzionamento del microcircolo, cioè di quei piccolissimi vasi che portano il sangue ai tessuti epiteliali del contorno occhi, e ad una successiva perdita di piccole gocce di sangue negli strati dell’epidermide, causando due volte su tre una fastidiosa colorazione blu della pelle attorno ai nostri occhi.

 Il problema occhiaie è quindi strettamente correlato al difetto delle borse sotto gli occhi, un blocco del microcircolo infatti impedisce il trasporto del nutrimento alle cellule, portandole alla morte, con una progressiva diminuzione di collagene prodotto e di elasticità. Pertanto molti rimedi, sia di prevenzione che di cura che abbiamo menzionato, nel capitolo sulle occhiaie, valgono anche per migliorare la condizione delle vostre borse, poiché vanno ad agire sulla salute del microcircolo.

Una dieta sana, una vita regolare, eliminare alcol e fumo e sfogare il proprio stress attraverso lo sport o un’attività fisica complementare sono tutti ottimi stratagemmi per prevenire con efficacia la comparsa delle borse, senza contare gli effetti curativi del sole e di alcune creme idratanti anti invecchiamento, a questo proposito, dedicheremo un capitolo apposta all’argomento crema viso, per guidarvi all’acquisto della crema che fa al caso vostro.

I Nostri Rimedi
Cosa fare però se le borse sono già comparse sotto ai vostri occhi e non si decidono ad andare via?
Esistono numerosi ottimi rimedi per scacciare le borse dal contorno occhi, alcuni più efficienti e rapidi, altri meno, a seconda dei casi e dei soggetti. Ovviamente, come abbiamo accennato in precedenza, trattandosi di una disfunzione molto simile a quella delle occhiaie, le strategie risolutive possono essere gli stessi, anche perché nella stragrande maggioranza dei casi alla comparsa delle borse si associa anche la presenza di occhiaie più o meno scure, ma non viceversa.

Rimedi Naturali
Il primo approccio per chiunque abbia appena cominciato la sua personale lotta contro le borse sotto gli occhi sono i rimedi naturali, di notevole efficacia nella stragrande maggioranza delle situazioni. Se attuati con costanza e impegno giornaliero, portano alla risoluzione completa del problema, infatti sono poco dispendiosi, facilmente attuabili da parte di tutti e, sebbene necessitino di tempi medio lunghi per dare dei risultati evidenti, alcuni rimedi come le maschere per il viso e gli impacchi, non solo aiutano a stabilizzare la condizione del contorno occhi, ma giovano a tutta la pelle del vostro viso.

Impacchi alla Camomilla
Gli impacchi alla camomilla, all’acqua di rose o agli oli essenziali, sono ottimi per decongestionare la zona attorno agli occhi, ristabilendo la naturale circolazione sanguigna, con conseguente calo del gonfiore e schiarimento delle occhiaie. Nel primo caso basta semplicemente far bollire su un pentolino qualche bicchiere d’acqua assieme a un paio di manciate di fiori di camomilla,(si possono trovare in erboristeria), portare a ebollizione, immergerci due batuffoli o dischetti di cotone e, non appena la soluzione si sarà intiepidita applicarli sugli occhi. Lasciate agire per una ventina di minuti e poi sciacquate il viso con cura; ci raccomandiamo di ripetete la procedura due o tre volte alla settimana e poterete riscontrare i primi risultati già dopo tre o quattro settimane. Per gli impacchi a base di acqua di rose non serve bollire l’acqua ma basta solo imbevere il cotone con il prodotto e tamponare bene la zona attorno agli occhi.

Impacchi con i Cetrioli
Oltre alla camomilla anche gli impacchi con i cetrioli aiutano gli occhi a sgonfiarsi; infatti le proprietà del cetriolo schiariscono il contorno occhi e impediscono al gonfiore di espandersi.
La procedura è facilissima: occorre soltanto tagliare qualche fettina di un cetriolo e applicarla sulla zona interessata, magari coprendola poi con una garza, lasciate agire per dieci minuti, lavate la zona e rifare il tutto una seconda volte. Consigliamo di ripetere la procedura almeno 4 volte a settimana associata a delle buone maschere e pulizia del viso.

Le Bustine di Tè
Un altro formidabile rimedio deriva dalle proprietà nutritive del tè: la caffeina presente all’interno delle foglie del tè, in primo luogo, (chiamata impropriamente teina) aiuta lo schiarimento delle occhiaie e attenua drasticamente il gonfiore. La prossima volta che vi fate un tè conservate le bustine, ponetele sui vostri occhi e lasciate agire per almeno 15 minuti. Per ottenere gli effetti desiderati si consiglia di utilizzare bustine tiepide, né troppo fredde né troppo calde.



I Cubetti di Ghiaccio
Un’altra soluzione per decongestionare la zona attorno ai nostri occhi è il ghiaccio, anche in questo caso la posologia è molto semplice: basta prendere dei cubetti di ghiaccio e passarli con molta delicatezza sulla zona desiderata. Lo scopo è quello di riattivare, attraverso il freddo, la circolazione del microcircolo, permettendo alle borse di sgonfiarsi e ristabilire la loro abituale funzionalità. Questo rimedio non è consigliato alle pelli particolarmente chiare e delicate.
Ogni trattamento che può aiutare la microcircolazione del contorno occhi può agevolare anche l’eliminazione di borse e antiestetiche occhiaie, date un occhio quindi alla pagina occhiaie rimedi naturali per trovare altri strumenti utili per la lotta contro le borse.

Creme Contro le Borse del Contorno Occhi
Per quanto riguarda le creme adatte al contorno occhi, ne esistono un’enorme varietà in commercio, alcune più efficaci altre meno a seconda della qualità del prodotto e ovviamente del tipo di pelle.
Valutate bene quindi l’acquisto di una crema che sia compatibile con la vostra cute, non esistono ancora creme miracolose che risolvono il problema con una sola applicazione, ma anche in questo caso costanza, dedizione e un buon prodotto portano ad un successo garantito.


Creme Idratanti

 Il primo luogo consigliamo una buona crema viso e delle creme idratanti per contorno occhi; infatti, oltre a prevenire il problema idratando la pelle e migliorando la produzione di cheratina, aiutano anche ad eliminare le infiammazioni e gonfiori. Anche in questo caso la scelta è ardua data la vasta gamma di prodotti con marche e costi differenti, scegliete sempre una crema adatta al vostro tipo di pelle, per evitare infiammazioni e pori dilatati.


 Bleferoplastica
Come Eliminare Definitivamente le Borse sotto gli Occhi

In fine giungiamo alla famosa operazione per l’eliminazione chirurgica delle borse sotto gli occhi e degli eccessi di grasso in tutta la zona circostante, consigliata solo nei casi più disperati dal momento che, nonostante l’estrema semplicità dell’intervento, è sempre un’operazione chirurgica sotto anestesia locale e può lasciare delle piccole cicatrici dovute alle incisioni, solitamente poco visibili però, perché nascoste dalle normali pieghe della pelle.


Indubbiamente la soluzione più rapida e definitiva, elimina completamente le borse e l’adipe delle palpebre migliorando così anche la visibilità, il tempo di convalescenza è breve e con pochi effetti collaterali: lacrimazione abbondante, prurito e irritazione o bruciore, fotofobia e diplopia, ma variano molto a seconda dei casi. L’operazione è indicata agli individui in salute che desiderano una soluzione efficace e immediata, i costi non sono eccessivamente elevati, ma possono variare a seconda dei casi, discuteremo più approfonditamente l’argomento in un altro articolo specificatamente dedicato alla Blefaroplastica..

INCHIESTA SPECIALE >>>> LA NUOVA FORMULA ANTIRUGHE INTENSIVA IN 4 SETTIMANE DI MARIA LAGREND




Nessun commento:

Posta un commento